Luigi Michi

SENIOR ADVISOR KEY TO ENERGY

Laureato con lode in Ingegneria Elettrotecnica, ha frequentato numerosi senior executive business program presso prestigiosi istituti (Columbia University, Harvard, IESE).

Con una trentennale esperienza nel campo della energia, dove ha svolto molteplici attività e ha operato in vari ambiti, ponendo grande attenzione alle problematiche della transizione energetica e della integrazione delle fonti rinnovabili nonché alla evoluzione dello scenario europeo e internazionale, è un profondo conoscitore delle dinamiche dei mercati dell’energia e del funzionamento di sistemi elettrici complessi.

Ha iniziato la sua attività nel gruppo ENI, occupandosi della progettazione delle centrali elettriche a turbogas e della gestione dei lavori (contratti chiavi in mano).

Ha successivamente proseguito il suo percorso in Enel dove si è occupato, tra l’altro, di gestione e sviluppo di impianti rinnovabili e ha lavorato nel mondo della rete e della trasmissione di energia, con ruoli e responsabilità diversificati (progettazione, realizzazione, controllo).

Ha quindi sviluppato una lunga e intensa esperienza come Head of Energy Management, con responsabilità della gestione e del dispacciamento dell’intero portafoglio di generazione italiano di Enel, della relativa vendita di energia e servizi sul mercato italiano, dell’approvvigionamento e gestione del portafoglio combustibili (gas e carbone) nonché delle attività wholesale e di trading di energia e commodity nei mercati europei spot e a termine (OTC).

È stato infine Responsabile Strategia, Sviluppo e Dispacciamento presso Terna S.p.A., dove si è occupato in particolare di dispacciamento, pianificazione e sviluppo della rete, affari regolatori, strategie, analisi di mercato e innovazione.

In Key to Energy segue progetti strategici supportando importanti player nazionali ed europei nell’ambito della transizione energetica su tutta la filiera, dalla produzione alla vendita retail.